Un’introduzione alla gestione dei ristoranti

  • Cos’è il commercio dei prodotti del tabacco.
  • Qual è il commercio di alcol.
  • Cos’è la certificazione del catering.
  • Come vengono pagati i clienti.
  • Cosa sono i documenti contabili?
  • Come avviene l’insediamento durante l’uso obbligatorio della PPO.
  • Come si effettuano i pagamenti fuori dall’UEB e fuori dal libro contabile.
  • Come si accettano i pagamenti con l’uso di carte di pagamento.
  • Come informare gli acquirenti sulla politica dei prezzi.
  • Pratica.

Il business dei ristoranti è diverso da qualsiasi altro business. È un’impresa che combina arte e tradizione, meccanismi di attività e competenza di marketing, filosofia di servizio e concetto di formazione di un pubblico potenziale.

Di anno in anno, il business della ristorazione è in rapida evoluzione. C’è una seria concorrenza per i visitatori. È questo fattore che costringe i top manager a pensare non solo alla strategia di base e allo stile del ristorante, ma anche ai dettagli che rendono il locale unico e distintivo.

Solo con la formazione di un concetto ben sviluppato e l’attuazione coerente di tutti i componenti del business del ristorante, garantito per avere successo nello sviluppo del ristorante.

Il funzionamento efficace di un ristorante dipende da diversi fattori. Come ogni sistema complesso, un ristorante inizia con la concezione dei suoi fondatori e finisce con il controllo del funzionamento dello stabilimento.

La filosofia pratica del proprietario e/o del direttore gioca un ruolo importante in questo. Rivela un approccio al fare affari che definisce valori etici e morali, che sono implementati nel processo di funzionamento dell’impresa. L’idea principale dei fondatori di un ristorante definisce il suo credo, e ha lo scopo di soddisfare il più possibile i visitatori.

Un ristorante è una struttura di ristorazione che fornisce agli ospiti una vasta gamma di piatti, bevande, dolciumi, compresa la cucina speciale e sofisticata. L’alto livello di servizio nei ristoranti è fornito da cuochi qualificati, camerieri, maîtresseurs e combinato con ricreazione e intrattenimento.

L’attività di ristorazione è un’attività imprenditoriale con fondi propri o presi in prestito a proprio rischio e responsabilità, nel campo della ristorazione.

Il successo di un’impresa di ristorazione dipende da molti fattori, a partire dalla formulazione della filosofia generale dell’impresa fino al controllo di come questa filosofia viene effettivamente messa in pratica.

La filosofia di un ristorante è l’approccio generale del proprietario/direttore al fare affari, esprimendo valori etici e morali che riflettono l’essenza dell’azienda.

Una dichiarazione formale di missione – una dichiarazione formale delle idee principali che il management sta cercando di mettere in pratica; per cosa è stato creato il business e cosa lo rende diverso dagli altri.

Come qualsiasi altro business, l’attività di ristorazione richiede un business plan, una gestione, una ricerca di mercato e lo sviluppo di una propria strategia.

Con i potenziali clienti in mente, viene sviluppato un profilo del ristorante. Il profilo di un ristorante è definito dal suo concetto, che descrive la sua immagine relativa a un segmento di mercato specifico: casual, per bambini, etnico, ecc. Il concetto dovrebbe rispondere alle caratteristiche di una zona particolare, che determina il design del locale, il menu e altro ancora.

Non esiste una classificazione unica e globalmente accettata dei ristoranti. Nel Regno Unito, per esempio, come per gli hotel, ci sono 5 livelli. Invece delle stelle usano il simbolo del coltello e della forchetta incrociati. Il comfort, la convenienza, la cucina, il servizio e l’atmosfera sono valutati secondo i requisiti stabiliti. Un ristorante modestamente decorato con personale disponibile può aspettarsi una distinzione, mentre un ristorante di livello internazionale che soddisfa molti requisiti guadagnerà 5 distinzioni. I ristoranti, come gli alberghi, sono controllati in modo anonimo. I proprietari non si fanno pagare per l’inclusione in un catalogo o in una guida. Solo la valutazione dell’ispettore è importante.

I complessi alberghieri possono avere o meno diversi ristoranti nella loro struttura. I grandi alberghi, che appartengono a catene alberghiere ben note, hanno di solito due ristoranti – uno di specialità eleganti e uno più piccolo con un livello di prezzo basso per cibo e bevande. I ristoranti dell’hotel si rivolgono sia agli ospiti dell’hotel che al pubblico in generale. Si occupano anche di ricevimenti formali e ufficiali, riunioni, conferenze, congressi e forniscono altri servizi agli ospiti: souvenir, fiori, servizio in camera, ecc.

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