Regole d’oro della ristorazione: ingredienti per il successo

Il numero di ristoranti in Italia è in continua evoluzione. I motivi sono semplici… Gli italiani mangiano spesso fuori casa, e il trend è giustificato dalla crescita del turismo estero, ma soprattutto dagli stessi italiani. Non sorprende che tu possa pensare che le persone dall’Italia vadano molto nei bar e nei ristoranti. In questa classifica europea, infatti, gli italiani sono terzi, preceduti da spagnoli e inglesi.

È facile aprire un ristorante in Italia, ma ci sono alcune cose che devi considerare quando avvii un’attività in proprio.

I ristoranti si basano su una serie di fattori, compreso tutto, dai camerieri che sorridono ai loro tavoli ai piatti. Ma ci sono alcuni fattori chiave che ogni ristorante dovrebbe considerare, come l’atmosfera, il tipo di cibo e la posizione.

1. Scegliere un concetto di ristorante

Le statistiche del settore della ristorazione sono difficili, ma sono anche accurate. Un terzo dei nuovi ristoranti (1 su 3) fallisce entro il primo anno dall’apertura e di quelli che sopravvivono fino alla fine dei primi 5 anni, il 60% o 2 ristoranti su 5 non saranno più operativi entro poi. Ciò significa che entro 10 anni su 100 nuovi ristoranti. Le grandi idee di solito sono quelle che restano. Per trovarlo e implementarlo con successo, è necessario avere in mente l’idea giusta in una fase molto precoce. Ed è fondamentale: il tuo vantaggio è ciò che ti succede dopo. Nell’ambiente altamente competitivo di oggi, devi offrire qualcosa che gli altri ristoranti non hanno. Vuoi essere il punto di riferimento nella tua zona e rendere le persone entusiaste di entrare, ma ricorda che non deve sempre riguardare cibo fuori dal mondo o decorazioni fantasiose. Hai una serie di cose diverse a tua disposizione per aiutare a creare clienti. In genere sono necessari un ottimo livello di servizio, presentazioni ad altri, offerte vantaggiose e altri servizi. È l’arrangiamento e lo stile individuale che ti distingue dal resto. Domanda dei visitatori: “Perché dovrei venire qui nel tuo bar invece che in pizzeria ‘in là’?” Si potrebbe obiettare che i nostri potenziali clienti cercano un’esperienza più personale: i baristi li conoscono per nome, hanno il loro drink preferito in attesa e offrono battute spiritose.

Puoi anche lasciare che i professionisti se ne occupino. Puoi ottenere contenuti e pubblicazioni di marketing per ristoranti creati da un servizio di scrittura. Gli esperti di design non solo possono aiutarti a sviluppare un’identità aziendale e creare il sito Web perfetto, ma ti aiuteranno anche a risolvere tutti quei compiti organizzativi come la manutenzione, la progettazione e le attrezzature per il tuo ristorante. Tali servizi possono farti risparmiare tempo e semplificare il processo di scrittura di un post sul blog, ma costeranno una notevole quantità di denaro.

Non basta sviluppare un modello di istituzione di successo. Dobbiamo renderlo utile e anche attraente. Occasionalmente, i ristoratori incontrano difficoltà quando cercano di implementare una strategia concepita e spesso possono riscontrare problemi poiché non esiste mai un piano infallibile. Un budget mal progettato può significare che un progetto non funziona. Anche una gestione scadente o personale non qualificato possono causare problemi, così come quando gli standard nello schema non vengono rispettati. Pertanto, è importante trovare il modo di implementare l’idea in modo degno.

2. Una buona posizione del ristorante

Alcuni ristoratori raccomandano che una delle tre condizioni per aprire un ristorante di successo sia la sua posizione. È necessario trovare una zona ad alto traffico pedonale. Trova un luogo in cui la concentrazione dei clienti sia conveniente e accessibile per la tua attività. Quando pensi a dove mettere un nuovo ristorante, assicurati di considerare il concetto. Ad esempio, è meglio posizionare una caffetteria vicino a centri educativi e di intrattenimento se stai pubblicizzando il tuo menu verso i giovani. Questo sarebbe un esempio di come prendere di mira un’area con traffico pedonale. Anche avere ristoranti di alta qualità nei centri cittadini è spesso considerato vantaggioso perché le persone sono più propense. La posizione di un ristorante può farlo o distruggerlo. Se non si trova in un luogo molto trafficato, la gente non avrà idea dell’esistenza del bar. Non solo perde opportunità pubblicitarie, ma anche un’opportunità per i clienti affamati di entrare e comprare qualcosa. La posizione del tuo ristorante dovrebbe essere nel luogo in cui si concentra il tuo pubblico di destinazione. Quindi, assicurati di posizionare il tuo prodotto o servizio in modo che possa mostrare adeguatamente ciò che hai da offrire. Infine, pensa alla reputazione della tua azienda se esiste in una zona ombreggiata. Molto probabilmente, è improbabile che un caffè alla periferia della città che si affaccia su una zona industriale ispiri fiducia nei visitatori. Altri fattori da considerare tra cui se è accessibile o meno con i mezzi pubblici e dispone di parcheggi sufficienti. Quinto, è necessario considerare la posizione competitiva. Ad esempio, se possiedi una pizzeria e c’è un’altra pizzeria nelle vicinanze, potrebbe non essere una buona idea aprire un negozio lì (a meno che non sia il tuo piano).

3. La giusta scelta del formato e della cucina del ristorante

Il tipo di ristorante stabilisce un determinato schema di attività, il modo in cui vengono serviti i piatti e la composizione del menu. Ci possono essere caffetterie, ristoranti con aree self-service o solo caffetterie che offrono caffè e snack. La cucina varia a seconda del tipo di ristorante scelto: in alcuni è prevalentemente internazionale, mentre in altri è più italiana o giapponese. Devi capire che i gusti della maggior parte dei tuoi ospiti varieranno notevolmente, il che significa che qualsiasi cucina esotica dovrà essere modificata. La definizione di cucina comprende la preparazione del menù e questo va evidenziato in un paragrafo a parte.

4. Menu premuroso in un ristorante

Uno dei modi più efficaci per promuovere il tuo ristorante è progettare un ottimo menu. Un menu ben progettato e progettato può fare miracoli. Non c’è un visitatore che non sarebbe colpito dalle immagini dei piatti o da un design originale. Consiglio vivamente di scegliere un fotografo di cibo esperto per ottenere i migliori risultati. Ottenere l’assistenza di un esperto per far emergere la vera bellezza dei tuoi menu può creare fotografie straordinarie e professionali. Una delle parti più importanti dell’identità del tuo ristorante è il suo menu. Gli imprenditori alle prime armi spesso commettono l’errore di iniziare a sviluppare un menu per ultimo, ma questa è un’area in cui dovresti invece adottare un approccio istruito e serio. Questa è una posizione perdente. Da quello che posso vedere, il meglio che hai da offrire è il tuo cibo.

5. Scegliere un nome per il futuro ristorante

Il nome del ristorante è una delle prime cose che i clienti noteranno al riguardo. Dovrebbe essere rapidamente riconoscibile, non troppo lungo e riflettere l’atmosfera di questo tipo di stabilimento.

Se vuoi evitare di finire con un file pieno di immagini di ristoranti con nomi di prodotti poco chiari, è importante scegliere un carattere leggibile per il nome del tuo ristorante. Dovrebbe essere facile da leggere e allo stesso tempo amichevole e invitante. C’è un aumento dei ristoratori che si affidano a consulenti per il loro sviluppo e branding. Gli specialisti possono elaborare l’idea imprenditoriale, stabilire l’identità dell’azienda e creare il nome.

6. La qualità del lavoro dei membri del personale

Le persone vengono al ristorante per una serie di motivi, ma spesso è perché cercano un ambiente confortevole. Per creare un’esperienza piacevole, è importante che il tuo servizio corrisponda alle loro esigenze. Il lavoro per ricoprire posizioni è sempre difficile. Questo include sia gli chef che i camerieri. Lo chef è la persona più importante in questa situazione, considerando che tutta l’attenzione è su di loro. Se uno chef riesce a preparare piatti deliziosi, creerà clienti soddisfatti e, di conseguenza, più visitatori. Ma, sfortunatamente, non è sempre così. Un ristorante di successo si basa su ogni elemento della struttura per il successo.

Il visitatore ha aspettato che arrivasse il cameriere per poter ordinare il suo cibo. Una volta che il cameriere lo fa, vorrebbe che il menu fosse portato e il suo ordine preso immediatamente. Il visitatore si siede al tavolo e deve sentirsi a proprio agio: i mobili dovrebbero essere comodi e puliti, la musica dovrebbe essere piacevole e lui dovrebbe sentirsi rilassato. Questo perché ha rinunciato al suo tempo per incontrarti, quindi è importante che il tuo servizio corrisponda alle sue aspettative. Quando ha effettuato l’ordine, il cliente sperava che arrivasse anche in fretta. E una volta che l’hanno consegnato e lui ha assaggiato il pasto, vedere che aveva un buon sapore era tutto ciò che poteva chiedere. Notato che c’erano alcune sfumature mentre aspettava al bancone che lo interessavano. Per valutare il servizio prima di mangiare il piatto, un ospite avrà il tempo di osservare i dipendenti come camerieri, addetti alle pulizie… Tutti i dipendenti sono importanti e preziosi per un ristorante di successo. La chiave del successo è che lavorino bene insieme.

7. Mantenere le cose pulite, come la cucina, è fondamentale per gestire un ristorante. Non solo la sala da pranzo dovrebbe essere pulita, ma anche parti del processo di produzione del cibo che i visitatori non possono vedere, vale a dire la cucina. In quanto tale, è una tua responsabilità. Gli standard del ristorante sono in atto per assicurarsi che appaia presentabile e che i dipendenti siano educati con i clienti. Alcuni sosterrebbero che questi requisiti non vengono soddisfatti immancabilmente, mentre alcuni cercano di non guardare fingendo di non vederti.

Il processo di pulizia durante il giorno in un ristorante è fondamentale, poiché la pulizia e l’igiene sono fondamentali per il suo funzionamento. Assicurati di non risparmiare sui tuoi sforzi di pulizia in quanto possono fare la differenza nel funzionamento del tuo ristorante.

     E, naturalmente, la partecipazione personale è la chiave del successo! L’attività di ristorazione richiede la partecipazione personale del proprietario al processo di gestione del ristorante. È il proprietario che deve controllare tutti i processi. Per avere successo, una persona deve tenere il polso al polso e prendere parte attiva alla vita dell’istituto. Sarà più difficile raggiungere il successo se non lo fa.

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